INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
Per la pasta frolla:
200 gr di farina 00
120 gr di burro morbido
60 gr di zucchero
1 uovo
Scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la farcia al formaggio:
750 gr di formaggio Quark
3 uova
180 gr di zucchero
40 gr di fecola di patate
250 ml di latte
PROCEDIMENTO:
Preparare subito la base di pasta frolla: mettere in una planetaria la farina con il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone.
Impastare il tutto fino ad ottenere un composto sbriciolato, poi aggiungere il lievito e l'uovo e impastare ancora fino ad ottenere un prodotto liscio e omogeneo; formare una palla e mettere in frigo, avvolto in pellicola, per 30 minuti.
Mentre la pasta frolla riposa, preparare la farcia al formaggio: aprire le uova separando i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve fermissima con l'aiuto delle fruste elettriche.
In una seconda ciotola versare i tuorli, unire lo zucchero, la fecola di patate, il formaggio Quark ed il latte e iniziare a lavorare fino ad ottenere un composto cremoso.
Incorporare gli albumi montati a neve al composto cremoso con delicati movimenti dal basso verso l'alto così da ottenere una crema omogenea.
Riprendere il panetto di pasta frolla e stenderlo con un mattarello formando una sfoglia di circa 24 cm di diametro.
Adagiarla in uno stampo per crostate delle stesse dimensioni alzando leggermente i bordi facendoli aderire alle pareti dello stampo.
Versare la crema sulla base di pasta frolla e livellarla con una spatola per dolci.
Cuocere per 70 minuti in forno preriscaldato a 175 gradi.
Una volta cotta, spegnere il forno ed aprirlo: la torta dovrà raffreddare in forno per 4/5 ore prima di essere servita.
CONSIGLIO:
Questa è la ricetta di un dolce tipico tedesco, per questo l'utilizzo del formaggio Quark; se non si dovesse reperire si può tranquillamente sostituire con altrettanto Philadelphia.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
90 MINUTI PIU' I TEMPI DI RIPOSO E RAFFREDDAMENTO.