INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
3 dl di succo di limone
275 gr di zucchero
1 limone non trattato
1 pompelmo non trattato
1 arancia non trattata
PROCEDIMENTO:
Portare a ebollizione 2,5 dl di acqua con la buccia di limone, spegnere il fuoco, lasciare in infusione per 30 minuti, poi filtrare; unire 175 grammi di zucchero e far sobbollire finché si sarà sciolto; far raffreddare lo sciroppo ottenuto, unire il succo di limone e mescolare.
Versare il liquido nella gelatiera e preparare il sorbetto seguendo le istruzioni; non appena sarà pronto suddividerlo in 4 stampini di alluminio freddi e tenerlo in freezer per 2 ore.
Sbucciare il pompelmo e l'arancia, pelare al vivo gli spicchi; portare a ebollizione in un tegame un decilitro di acqua e lo zucchero rimasto e far cuocere finché lo zucchero sarà sciolto, unire gli spicchi di agrumi e farli cuocere nello sciroppo per 4-5 minuti.
Lasciar raffreddare gli spicchi glassati nel loro sciroppo e poi servire i sorbetti sformandoli sui piattini dove sarà stata sistemata la salsa preparata.
CONSIGLIO:
Se non si ha a disposizione la gelatiera, versare il composto in una vaschetta di alluminio e farlo riposare in freezer fino a quando comincerà a solidificare, quindi frullarlo e lasciarlo solidificare del tutto in freezer.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
1 ORA OLTRE IL TEMPI DI RIPOSO IN FREEZER.