INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
Per la pasta:
320 gr di farina
160 gr di burro
2 tuorli
Sale
Per il ripieno:
200 gr di pancetta affumicata affettata
5 porri
100 gr di Emmenthal
7 uova
1 dl di latte
3 dl di panna fresca
70 gr di burro
Sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente; setacciare 300 gr di farina unendo al centro 140 gr di burro a pezzetti, i tuorli, il sale e 2-3 cucchiai di acqua fredda.
Impastare senza lavorare troppo, modellare la pasta ottenuta a forma di palla e lasciarla riposare per 30 minuti nella parte meno fredda del frigorifero.
Grattugiare l'Emmenthal; privare i porri della radice, della parte verde e delle foglie più dure, tagliarli a listarelle sottili, metterli in una casseruola insieme alla metà del burro, bagnarli con metà del latte, salarli, peparli e farli cuocere per 5-6 minuti lasciandoli poi intiepidire ed unire il formaggio grattugiato.
Stendere con il mattarello la pasta in una sfoglia sottile e foderare una tortiera, dopo averla leggermente imburrata e infarinata, bucherellare il fondo della pasta con una forchetta, versarvi sopra i porri e cospargerli con il resto del burro a fiocchetti.
Tagliare la pancetta a listarelle; sbattere in una ciotola le uova con la panna, il latte rimasto, un pizzico di sale e di pepe e amalgamarvi la pancetta; versare il composto nella tortiera sopra i porri e far cuocere la quiche per 30-40 minuti in forno a 180 gradi, fino a quando la superficie sarà di un bel colore dorato; servirla calda o tiepida a piacere.
CONSIGLIO:
Per fare più in fretta si può sostituire la pasta fatta in casa con altrettanta pasta sfoglia acquistata già pronta.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
70 MINUTI OLTRE IL TEMPO DI RIPOSO.