INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
Per la brioche:
520 gr di farina 00
100 gr di zucchero
120 gr di burro
40 gr di lievito di birra
3 uova
1 arancia non trattata
Per il paté al prosciutto:
150 gr di prosciutto cotto a fettine
70 gr di burro
1 cucchiaio di vino bianco
PROCEDIMENTO:
Preparare la brioche: sciogliere il lievito in una ciotola con un decilitro e mezzo di acqua tiepida, mescolarlo con qualche cucchiaio di farina, in modo da ottenere un composto morbido, e lasciarlo lievitare in un luogo tiepido per almeno 10-15 minuti.
Trascorso il tempo indicato, setacciare il resto della farina, tenendone da parte circa un cucchiaio, disporla a fontana, mettere al centro lo zucchero, la buccia dell'arancia grattugiata, le uova e 100 grammi di burro fuso freddo e lavorare gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo; incorporare il panetto lievitato e impastare finché tutto risulterà liscio ed elastico.
Distribuire la pasta in uno stampo rettangolare per brioche, unto con il burro rimasto e cosparso con la farina tenuta da parte, riempiendolo fino a metà, e lasciarlo lievitare nuovamente finché sarà quasi raddoppiato di volume, quindi farlo cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti.
Preparare il paté: frullare il prosciutto con il burro fino a ottenere un composto omogeneo, unire il vino e mescolare; trasferire la crema su un foglio di carta forno e cercare di dargli la stessa forma della brioche preparata; lasciar rassodare in frigo.
Sformare la brioche, lasciarla raffreddare completamente, tagliarla a metà orizzontalmente e farcirla con il paté preparato, ricomporla e tagliarla a fette spesse all'incirca un centimetro.
CONSIGLIO:
Per dare maggiore sapore al paté si può sostituire il vino bianco con altrettanto cognac.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
75 MINUTI PIU' IL TEMPO DI RIPOSO.