TRONCHETTO DI NATALE

Posted by on | |

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
5 uova
100 gr di zucchero
100 gr di farina
Sale
Una bustina di vanillina
50 gr di burro
250 gr di nutella
400 gr di cioccolato fondente
Decorazioni di cioccolato e zucchero
PROCEDIMENTO:
Tenere le uova a temperatura ambiente per un paio di ore prima di iniziare la preparazione, così monteranno meglio.
Sbattere con una frusta elettrica 3 uova intere, i due tuorli, un pizzico di sale, la vanillina e lo zucchero, per 10 minuti, o fino a quando saranno gonfie e spumose e l’impasto, sollevandolo, rimarrà soffice e cadendo scriverà sul resto del composto.
Quindi unire la farina setacciata, mescolando delicatamente dal basso versa l’alto, e il burro fuso e fatto raffreddare.
Quindi stendere l’impasto su una teglia ricoperta di carta da forno, livellarlo con una spatola e infornare a 200 gradi per 10 minuti, o fino a quando sarà dorato.
Sfornare e, senza farlo raffreddare, spalmarlo interamente con la nutella, quindi arrotolarlo nella sua carta di cottura e tenerlo a rassodare in frigo per almeno un paio di ore.
Quindi, far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, tagliare il rotolo in tre parti, una più grande, rappresentante il tronco principale, e le altre due più piccole, ossia i rami.
Glassarlo interamente e rigarlo con i rebbi di una forchetta simulando le rigature del tronco, farlo asciugare quindi assemblare i pezzi, formando il tronco, aiutandosi sempre con il cioccolato fuso per attaccarlo.
Decorarlo con le decorazioni sistemandole a piacere e per finire cospargere il tutto con dello zucchero a velo fatto cadere da un colino per simulare un po’ di neve.
CONSIGLIO:
Il ripieno può variare  a seconda i gusti, più comunemente viene usata una crema al burro aromatizzata al caffè o alla nocciola oppure della marmellata.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
4 ORE

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre