SFOGLIA DI MELE

Posted by on | |

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
300 gr di pasta sfoglia
Burro e mandorle in polvere per lo stampo
Per farcire:
1 kg di mele renette
1 limone
100 gr di burro
130 gr di zucchero semolato
50 gr di mandorle in polvere
1 tuorlo
Per decorare:
50 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di rum
Foglioline di menta
PROCEDIMENTO:
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo, tagliarle a fettine sottili e spruzzarle con il succo di limone.
Far fondere in una larga padella 50 gr di burro, quando comincia a dorare, unire le mele, farle saltare qualche minuto, poi unire 100 gr di zucchero e farle caramellare.
Togliere dal fuoco e lasciarle raffreddare.
Tirare la pasta sul piano di lavoro con un matterello e foderare uno stampo di 22 cm di diametro imburrato e spolverizzato con mandorle in polvere.
Fare aderire la pasta ai bordi, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e spolverizzare la superficie con le mandorle in polvere.
Ricoprire con le mele, aggiungere parte del loro liquido di cottura e il burro rimasto a fiocchetti.
Ripiegare e modellare a piacere il bordo della sfoglia, spennellarlo con il tuorlo sbattuto, spolverizzare il tutto con lo zucchero rimasto e cuocere nel forno già caldo per a 180 gradi per 35 minuti.
Montare il burro con le fruste, poi unire lo zucchero a velo e il rum.
Trasferire la crema di burro in una tasca da pasticcere e servire ogni porzione di sfoglia di mele con un fiocco di crema decorando con foglioline di menta.
CONSIGLIO:
Si può preparare questa torta usando il doppio della pasta sfoglia e formando quindi con questa, due dischi di pasta, uno per la base e un altro per ricoprire il dolce.
Spolverizzare quindi la superficie con delle mandorle tritate grossolanamente e dello zucchero, ottenendo quindi una crosta croccante una volta tolta dal forno.
 E invece della crema al burro, per accompagnare, si può montare della panna liquida per dolci aromatizzata con dello zucchero a velo vanigliato mescolato a una punta di cannella in polvere.
TEMPI DI PREPARAZION E:
1 ORA





Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre