SFOGLIATA ALLA CREMA DI FORMAGGIO
Posted by
on
|
Etichette:
antipasti,
facilissima.,
fontina,
formaggio,
groviera,
latte,
pasta sfoglia,
salato,
torte salate,
uova
|
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
250 gr di pasta sfoglia
100 gr di groviera
100 gr di fontina
2 tuorli
1 albume
3 dl di latte
4 cucchiai di panna liquida
20 gr di burro
20 gr di farina
Noce moscata
Sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Privare la fontina della crosta e tagliarla a lamelle sottili; privare il groviera della crosta e grattugiarlo con una grattugia a fori larghi.
Far fondere il burro in un pentolino e unire la farina, mescolare, aggiungere il latte e la fontina e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando il formaggio si sarà completamente sciolto; sempre mescolando unire il gruviera.
Lasciare intiepidire la preparazione, poi incorporarvi, uno alla volta, i tuorli, la panna e, quindi, la noce moscata e un pizzico di sale e di pepe; montare l'albume a neve ferma con un pizzico di sale e incorporarlo delicatamente al composto.
Tirare la pasta sfoglia in uno strato sottile e foderare una teglia rettangolare già coperta con un foglio di carta forno; bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e versarvi il composto preparato.
Cuocere a 180 gradi per 40 minuti, fino a quando la torta risulterà dorata in superficie.
Servire calda.
CONSIGLIO:
Si possono preparare anche delle tortine monoporzione rivestendo con la pasta sfoglia 6 stampini individuali e suddividendo all'interno il composto preparato; in questo caso la cottura in forno si ridurrà a 30 minuti.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
70 MINUTI.