INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 orate da 250 gr l'una
2 spicchi d'aglio
1/2 cipolla
1 pizzico di timo secco
1/2 foglia di alloro
Noce moscata
2,5 dl di vino bianco secco
8 cucchiai di olio di oliva
3 uova
6 acciughe sotto sale
20 gr di mollica di pane raffermo
1 dl di aceto bianco
1 cucchiaio di succo di limone
Sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Squamare le orate, privarle delle interiora, lavarle sotto l'acqua corrente e asciugarle; sbucciare e tritare la cipolla con uno spicchio d'aglio.
In un piatto fondo grande che possa contenere i pesci, versare il vino e 2 cucchiai di olio, aggiungere il trito di aglio e cipolla, il timo, l'alloro spezzettato, una grattata di noce moscata, sale e pepe e mescolare; sistemarvi dentro le orate, coprirle con pellicola trasparente e lasciarle riposare un paio di ore, girandole solo una volta.
Nel frattempo, mettere le uova in una casseruola, coprirle con acqua fredda, portarla a ebollizione e, da quel momento, calcolare 10 minuti, poi raffreddarle sotto l'acqua corrente sgusciarle e separare i tuorli dagli albumi.
Mettere a bagno la mollica di pane in una terrina con l'aceto; lavare le acciughe in modo da eliminare il sale e diliscarle.
Mettere nel vaso del frullatore i tuorli sodi, la mollica di pane ben strizzata, le acciughe spezzettate, l'aglio rimasto sbucciato e affettato, il succo di limone e frullare fino a ottenere un composto omogeneo.
Versarvi, poco per volta e sempre mescolando, l'olio rimasto e frullare finché sarà stato assorbito; mettere la salsa ottenuta in una salsiera.
Sgocciolare le orate dalla marinata e cuocerle su una griglia ben calda per 7-8 minuti per parte e servirle in tavola con la salsa preparata.
CONSIGLIO:
Le orate sgocciolate, possono essere, anziché cotte sulla griglia, infornate a 190 gradi per 40 minuti, girandole a metà cottura.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
50 MINUTI OLTRE IL TEMPO DI RIPOSO NELLA MARINATA.