SCALOPPINE ALLA FONDUTA

Posted by on | |

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
8 fettine di filetto di vitello di circa 60 gr l’una
30 gr di burro
1 cucchiaio di olio di oliva
Farina
1 spicchio di aglio
1 rametto di prezzemolo
Sale  e pepe
Per la fonduta:
250 gr di fontina
2,5 dl di latte
30 gr di burro
2 tuorli
Sale  e pepe
PROCEDIMENTO:
Preparare la fonduta: privare la fontina della crosta, tagliarla a fettine sottili, metterla in una ciotola capiente, coprirla con il latte e lasciarla riposare per almeno 3 ore a temperatura ambiente.
Sbattere in una scodellina i tuorli e tenerli da parte; far sciogliere il burro in un tegame di terracotta a fuoco basso, aggiungervi le fettine di fontina e la metà del latte di macerazione e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno, girando sempre nello stesso senso, fino a quando il formaggio comincerà a sciogliersi.
Quando il composto comincerà a filare, farvi scendere a filo i tuorli sbattuti e continuare a  mescolare sempre nello stesso senso, fino a quando, a poco a poco, la fonduta diventerà come una densa crema, insaporirla allora con un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe e tenerla in caldo.
Preparare le scaloppine: sbucciare e schiacciare l’aglio; pulire, lavare e tritare il prezzemolo; infarinare leggermente le fette di filetto, eliminando la farina in eccesso, farle rosolare a fuoco vivace per 3-4 minuti per parte in un tegame con l’olio, il burro e l’aglio e insaporirle con un presina di sale.
Trasferire le scaloppine su un piatto da portata, versarvi sopra il loro sugo di cottura, ricoprirle con la fonduta calda, spolverizzarle con il trito di prezzemolo e servirle.
CONSIGLIO:
Per completare il piatto secondo la ricetta originale, spargere sopra delle lamelle di tartufo bianco.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
3 ORE E 45 MINUTI

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre