INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
180 gr di farina 00
Cannella in polvere
2 uova
100 gr di zucchero semolato
110 gr di burro
10 gr di lievito per dolci
1 dl di latte
1 limone non trattato
4 mele renette
Burro e farina per lo stampo
Zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Setacciare la farina in una ciotola con un pizzico di cannella e unire le uova, la metà dello zucchero e 90 gr di burro ammorbidito e tagliato a pezzetti; mescolare con una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere il lievito, diluire con il latte e incorporare la scorza grattugiata del limone, lavato e asciugato, quindi lavorare fino a ottenere un composto omogeneo.
Sbucciare le mele, eliminare i torsoli e ridurre la polpa a spicchi.
Far spumeggiare il burro rimasto in una padella antiaderente su fuoco basso e unire gli spicchi di mela e lo zucchero rimasto; cuocere gli spicchi da entrambe i lati fino a quando saranno caramellati.
Versare il composto a base di farina in uno stampo di 24 cm di diametro imburrato e infarinato, guarnire con gli spicchi di mela caramellati disposti a raggiera e far cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti.
Togliere la torta dal forno, lasciare intiepidire, sformare la torta su un piatto da portata e spolverizzare di zucchero a velo.
CONSIGLIO:
I tempi di cottura per le ricette di dolci sono variabili in base al tipo di forno, al fatto che abbia già cotto prima e quindi sia già caldo.
Un detto dice che quando per la casa si sente il profumo del dolce, allora è il momento di toglierlo dal forno perché è pronto.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
1 ORA E 20 MINUTI