Torta savarin

Posted by on | |
Ingredienti per 12 persone:
120 gr di latte
560 gr di farina
14 gr di lievito di birra
100 gr di panna
50 gr di zucchero
400 gr di uova
150 gr di burro
10 gr di sale
Per lo sciroppo:
500 gr di acqua
250 gr di zucchero
2 arance
1 limone
50 gr di rum
Procedimento:
Per prima cosa preparare la biga:
Mescolare 160 gr di farina con il latte tiepido in cui si sarà sciolto il lievito; lavorare fino ad ottenere un composto liscio, metterlo in una ciotola, coprire con pellicola e far lievitare nel forno spento con la luce accesa per 1 ora.
Lavorare la biga lievitata in planetaria con il gancio, unire il resto della farina, la panna, le uova (una alla volta), lo zucchero; aggiungere il sale e il burro ammorbidito e lavorare fino ad ottenere una pasta liscia.
Versare in uno stampo a ciambella di 26 cm di diametro, riempiendolo a metà, e mettere a lievitare nel forno spento con la luce accesa per 1 ora e 30 minuti (dovrà raggiungere il bordo dello stampo).
Infornare a 180 gradi per 25 minuti, togliere quindi dallo stampo una volta intiepidito e farlo raffreddare completamente.
Preparare lo sciroppo:
Portare a bollore l’acqua con lo zucchero e le scorze di arancia e limone, quindi aggiungere il rum una volta tolto dal fuoco.
Con questo sciroppo bagnare la torta, inzuppandola tutta.
Lasciare così fino al momento di servire.
Consiglio:
Per un effetto lucido, una volta inzuppato, si può spennellare un po’ di gelatina e poi guarnire a piacere con della crema pasticcera e della frutta fresca.
Tempi di preparazione:
75 minuti più il tempo di lievitazione e raffreddamento.

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre