LASAGNETTE RICCE RIPIENE

 INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

200 gr di lasagnette ricce

500 gr di spinaci

100 gr di ricotta

50 gr di mascarpone

70 gr di prosciutto cotto in una sola fetta

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 uovo

1 cucchiaio di olio di oliva 

Sale e pepe

Per la salsa:

400 gr di spinaci

1 mestolino di brodo vegetale

1 cucchiaio di besciamella

40 gr di parmigiano grattugiato

20 gr di burro

1 scalogno

Sale


PROCEDIMENTO:

Portare a ebollizione abbondante acqua, salarla e farvi cuocere le lasagnette, quindi scolarle al dente, distribuirle sopra una teglia spennellata di olio e lasciarle raffreddare.

Pulire gli spinaci, lavarli più volte in acqua fredda, scolarli, mettere da parte quelli per la salsa e far cuocere gli altri in una casseruola con un poco di acqua per 2-3 minuti, poi scolarli, strizzarli, tritarli finemente, metterli in una padella e farli asciugare bene; toglierli quindi dal fuoco e farli raffreddare.

Tritare finemente il prosciutto cotto privato del grasso.

Mescolare la ricotta con il mascarpone, aggiungere gli spinaci tritati, il parmigiano, il prosciutto e l'uovo, salare, pepare e mescolare fino a ottenere un composto ben amalgamato; distribuirlo in uno strato uniforme sulle lasagnette poi arrotolarle formando delle girandole.

Tritare finemente gli spinaci tenuti da parte; sbucciare lo scalogno, tritarlo finemente e farlo appassire in un tegame con il burro, senza lasciarlo colorire; aggiungere gli spinaci, farli rosolare per 3 minuti, salarli, bagnarli con il brodo e continuare la cottura per 6 minuti.

Passare gli spinaci al passaverdure, raccogliendo il passato nel tegame di cottura, incorporarvi la besciamella e il parmigiano e mescolare fino ad ottenere una salsa omogenea; versarla in una pirofila, disporvi le girandole, farle gratinare leggermente in forno a 200 gradi per 15 minuti circa e servire subito calde.


CONSIGLIO:

La stessa ricetta può essere preparata sostituendo la pasta secca con altrettanta pasta fresca all'uovo tagliata in strisce.


TEMPI DI PREPARAZIONE:

70 MINUTI.



Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre