INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 melanzane
350 gr di polpa di pomodoro
200 gr di scamorza
2 spicchi di aglio
Basilico
Olio di oliva
Parmigiano
Sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Prendere le melanzane, lavarle ed asciugarle bene ed eliminare la parte superiore e quella inferiore, poi tagliarle a metà e praticare delle incisioni nella polpa dove sistemare gli spicchi di aglio tagliati a fettine e le foglie di basilico.
Salare le melanzane e cospargerle con un filo di olio, poi metterle in una teglia e cuocerle in forno preriscaldato a 180 gradi per una quindicina di minuti o comunque fino a quando non diventeranno morbide.
Mentre le melanzane cuociono prendere la scamorza e grattugiarla utilizzando la parte della grattugia con i fori più larghi.
Una volta che le melanzane sono pronte ricoprirle con dell'abbondante polpa di pomodoro, dell'olio di oliva, del sale e del pepe e dell'abbondante parmigiano grattugiato.
Ricoprire il tutto con le scaglie di scamorza, formare un'altro strato di pomodoro e poi ricoprire il tutto con il parmigiano.
Rimettere in forno il tutto per 15-20 minuti, sempre a 180 gradi.
Togliere le melanzane dal forno solamente quando il formaggio in superficie sarà completamente sciolto.
CONSIGLIO:
Se non si ama il sapore forte dell'aglio si possono imbottire le melanzane con della carne e al posto della scamorza un altro tipo di formaggio, l'importante è che si sciolga facilmente.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
1 ORA.