INGREDIENTI PER 10 PERSONE:
Per la base biscotto:
200 gr di biscotti Oreo senza ripieno
100 gr di burro fuso
1 cucchiaio di miele
Per la farcia:
300 gr di formaggio spalmabile
200 gr di panna
3 cucchiai di zucchero a velo
Il ripieno degli Oreo utilizzati per preparare la base
12 biscotti Oreo interi
Per la decorazione:
70 gr di panna
Biscotti Oreo
PROCEDIMENTO:
Per preparare la base biscotto, passare al mixer gli Oreo liberati dal ripieno e poi unirli, in una ciotola, con il burro fuso e il miele e mescolare il tutto; con il composto ottenuto formare la base della torta, rovesciandolo in uno stampo rotondo, a cerniera, di 18 cm di diametro, avendo l'accortezza di conservarne un cucchiaio.
Appiattire bene con il dorso di un cucchiaio, in modo da compattare bene la base, e mettere in frigo a rassodare per un quarto d'ora.
Preparare intanto la farcia della torta: Montare la panna; amalgamare la crema tolta agli Oreo utilizzati per la base con il formaggio spalmabile e lo zuchero a velo e unirvi delicatamente la panna montata, avendo cura di non smontare il composto.
Tagliare i 12 Oreo a metà e adagiarli sulla base della torta, versare quindi sopra la crema sbattendo piano sul tavolo, in modo che scenda giù uniformemente e sistemare in frigo per almeno un paio di ore in modo da far compattare il tutto.
Montare la panna, sbriciolare sulla superficie della torta il cucchiaio di pasta biscotto tenuto da parte e completare la decorazione con ciuffetti di panna montata e qualche biscotto sopra.
CONSIGLIO:
Questa torta si può adattare tranquillamente ad una serata a casa di amici, per un pomeriggio goloso tra bambini e, può addirittura trasformarsi in una torta di compleanno.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
45 MINUTI PIU IL TEMPO DI RAFFREDDAMENTO IN FRIGO.