INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
100 gr di albumi
100 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero a velo
Zuccherini colorati
PROCEDIMENTO:
Per preparare gli alberelli di meringa su stecco cominciare preriscaldando il forno a 100 gradi e nel frattempo trasferire gli albumi in una ciotola capiente e iniziare a montarli con le fruste elettriche ad alta velocità.
Quando inizieranno a diventare bianchi e spumosi, aggiungere 1/3 dello zucchero bianco e lentamente tutto lo zucchero a velo.
Quando lo zucchero sarà ben incorporato e la meringa sarà consistente, procedere ad aggiungere anche il restante zucchero semolato, poco per volta, e lavorare con le fruste fino a quando la meringa sarà ben gonfia e lucida.
Dividere il composto in due ciotole e in una aggiungere un paio di gocce di colorante alimentare verde, mescolare ed eventualmente aggiungerne ancora, fino a raggiungere il grado di colorazione che si preferisce.
Trasferire poi i due composti all'interno di due cappucci con beccucci lisci e piatti, disporre degli spiedini di legno su una placca da forno foderata con della carta, ben distanziati tra loro, e iniziare a creare gli alberelli di meringa bianchi e verdi: lasciando circa 2 cm liberi di spiedino di legno, distribuire la meringa in un unico nastro che partirà più lungo alla base per poi restringersi via via che si salirà verso la punta dell'alberello.
Appena si saranno creati tutti gli alberelli, decorarli con le palline colorate di zucchero e cuocerli per circa 90 minuti, fino a quando le meringhe saranno dorate e croccanti.
Poi sfornarli, lasciarli raffreddare su una gratella e servirli.
CONSIGLIO:
A piacere si possono aromatizzare gli alberelli con della vaniglia.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
2 ORE.