Insalata di asparagi con vinaigrette

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di asparagi
4 uova
40 gr di parmigiano
Succo di limone
Sale
Per la vinaigrette:
3 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di aceto
2 uova
1 ciuffo di prezzemolo
Sale e pepe
Procedimento:
Mettere tutte e sei le uova in un pentolino d’acqua in ebollizione e farle cuocere per circa 8 minuti, poi raffreddarle in acqua ghiacciata, sgusciarle e tagliarne 4 a fettine.
Lavare gli asparagi, eliminare la parte terminale più dura, separare le punte, affettare i gambi nel senso della lunghezza e farli cuocere per 8 minuti in acqua leggermente salata e acidulata con il succo di limone, poi scolarli e farli raffreddare.
Preparare la vinaigrette:
Pulire il prezzemolo, lavarlo, asciugarlo con delicatezza con carta assorbente da cucina e tritarlo finemente; tritare le due uova sode tenute da parte e metterle in una ciotola.
Unire alle uova l’olio, l’aceto e il trito di prezzemolo, insaporire con un poco di sale e di pepe e mescolare con una forchetta fino ad amalgamare gli ingredienti.
Condire con una parte della vinaigrette gli asparagi e disporli su un piatto da portata, sistemarvi sopra le uova a fette e il parmigiano a scaglie, versare il resto della vinaigrette e servire.
Consiglio:
Per un piatto di maggiore effetto visivo, sostituire le uova di gallina con uova di quaglia, dimezzando i tempi di cottura.
Tempi di preparazione:
20 minuti

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre