ASPARAGI GRATINATI AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1 mazzo di asparagi
100 gr di prosciutto cotto a fettine
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
90 gr di emmenthal
30 gr di burro
Sale

PER LA BESCIAMELLA:

50 gr di burro
50 gr di farina
750 ml di latte
Noce moscata
Sale

PROCEDIMENTO:

Pulire gli asparagi, lavarli, cuocerli in una pentola con poca acqua in ebollizione con un pizzico di sale per 8 minuti, farli intiepidire, separare le punte dai gambi; tagliare l'emmenthal e un terzo del prosciutto a listarelle.
Preparare la besciamella: sciogliere il burro in una casseruola e farvi tostare per un minuto la farina, mescolando con una frusta; versare il latte, salare, aggiungere una grattata di noce moscata e, continuando a mescolare, cuocere a fuoco medio fino a ottenere una salsa densa.
Imburrare una pirofila rettangolare, versare sulla base un pò di besciamella e disporre i gambi degli asparagi, coprirli con metà delle fettine di prosciutto e di formaggio.
Completare con le punte di asparagi, le restanti listarelle di formaggio e di prosciutto, la besciamella e il resto del burro a fiocchetti; spolverizzare con il parmigiano grattugiato e infornare a 220 gradi per 15 minuti.

CONSIGLIO:

Invece che nella pirofila possono essere cotti al cartoccio, in un foglio di carta forno imburrato, oppure in monoporzioni in 4 fogli singoli.

TEMPI DI PREPARAZIONE:

1 ORA.

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre