ROTOLINI DI PASTA FRESCA FARCITI

 INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

300 gr di farina di semola di grano duro

3 uova

400 gr di ricotta

100 gr di provola

2 tuorli

80 gr di prosciutto cotto

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 mazzetto di basilico

20 gr di burro

Sale e pepe

Per il sugo:

500 gr di polpa di pomodoro

1/2 cipolla

1 ciuffo di basilico

4 cucchiai di olio di oliva extravergine


PROCEDIMENTO:

Preparare la pasta all'uovo con la farina di semola, un pizzico di sale e le uova intere e poi lasciarla riposare per mezz'ora; intanto preparare il sugo facendo rosolare la cipolla tritata nell'olio, unire la polpa di pomodoro, il basilico, un pizzico di pepe e cuocere per 20 minuti, salando alla fine.

Tagliare il prosciutto a striscioline e la provola a dadini; mescolare entrambi in una ciotola con la ricotta, i tuorli, il basilico tritato, 2 cucchiai di parmigiano, una presa di sale e una macinata di pepe.

Stendere la pasta in una sfoglia sottile, ritagliando dei rettangoli da far cuocere poi per qualche minuto in acqua in ebollizione leggermente salata.

Raffreddare quindi la pasta sotto l'acqua corrente e farli scolare; mettere un pò del ripieno al centro delle strisce di pasta e avvolgerle.

Disporre la pasta farcita in una pirofila imburrata, distribuirvi sopra la salsa di pomodoro, cospargerli con il resto del parmigiano e far cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti; quindi servire.


CONSIGLIO:

Questo ripieno può essere utilizzato anche per farcire dei ravioli, oppure dei conchiglioni di pasta secca fatti precedentemente cuocere e scolati al dente.


TEMPI DI PREPARAZIONE:

1 ORA.



Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre