INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
300 gr di riso
250 gr di polpa di manzo tritata
200 gr di piselli sgranati
150 gr di mozzarella di bufala
100 gr di salsiccia
150 gr di petto di pollo
1 dl di salsa di pomodoro
1 uovo
60 gr di burro
100 gr di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di farina
3 cucchiai di pangrattato
1 l di brodo vegetale
1 dl di olio di oliva extravergine
Sale e pepe
1 cipolla
PROCEDIMENTO:
Privare la salsiccia della pelle, sbriciolarla e farla rosolare in un tegame antiaderente, quindi scolarla; lavare i petti di pollo, asciugarli e dividere la polpa a dadini.
Sbucciare la cipolla e tritarne la metà finemente, metterla in una casseruola con 2 cucchiai di olio di oliva e farla appassire; aggiungere i piselli, farli rosolare, versare mezzo bicchiere d'acqua e continuare la cottura per 8-10 minuti circa.
In un altro tegame far scaldare 2 cucchiai di olio, unirvi i dadini di pollo e farli rosolare a fuoco vivace; aggiungere la salsiccia, la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e di pepe e continuare la cottura per 20 minuti; 5 minuti prima del termine della cottura unire i piselli preparati.
Nel frattempo mettere in una terrina la carne tritata, aggiungere l'uovo, 2 cucchiai di parmigiano, un cucchiaio di pangrattato e un pizzico di sale e di pepe e mescolare; formare delle polpettine delle dimensioni di una nocciola, infarinarle leggermente e farle rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio di oliva.
Portare a ebollizione il brodo in una pentola.
Affettare finemente la mezza cipolla rimasta, metterla in un tegame con l'olio rimasto e 15 grammi di burro e farla appassire senza lasciarla colorire; aggiungere il riso, farlo rosolare per 1-2 minuti mescolando continuamente, versare poco per volta il brodo bollente e continuare la cottura per 12-14 minuti circa; togliere quindi il tegame dal fuoco, aggiungervi 15 grammi di burro, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e la metà del ragù di piselli, salsiccia e pollo.
Cospargere di pangrattato uno stampo con foro centrale imburrato, versarvi tre quarti del risotto e distribuirlo sul fondo e sulle pareti dello stampo facendolo aderire bene; riempire la cavità alternando le polpettine di manzo con il ragù di piselli, pollo e salsiccia rimasto e la mozzarella tagliata a dadini, cospargere con il rimanente parmigiano, ricoprire con il risotto rimasto, livellare la superficie col dorso di un cucchiaio, spennellare con burro fuso e cospargere di pangrattato; porre lo stampo in forno a 180 gradi e cuocere il sartù per 20 minuti, poi toglierlo dal forno, lasciarlo riposare per 10 minuti circa, capovolgerlo su un piatto da portata e servirlo caldo.
CONSIGLIO:
Per dare una spinta maggiore al ripieno di questo piatto si può sostituire la mozzarella di bufala normale con altrettanta affumicata.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
90 MINUTI.