Tartellette ai funghi

Ingredienti per 6 persone:
Per la pasta:
150 gr di farina
90 gr di burro
Sale
Per il ripieno:
300 gr di funghi porcini
1 scalogno
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di panna da cucina
30 gr di burro
Sale e pepe
Procedimento:
Setacciare la farina con un pizzico di sale, disporla a fontana, mettervi al centro 70 gr di burro morbido a pezzetti e lavorare rapidamente con la punta delle dita in modo da ottenere un composto bricioloso.
Versare nel composto 3-4 cucchiai di acqua e impastare senza lavorare troppo, formare una palla e mettere in frigo a riposare, avvolta in un po' di carta forno, per mezz'ora.
Stendere la pasta con il mattarello in una sfoglia spessa 2 mm e foderare con questa sei stampini per tartellette imburrato; bucherellare il fondo con una forchetta e far cuocere a 180 gradi per 15-20 minuti, finché saranno leggermente dorate.
Privare i funghi della parte terrosa, lavarli rapidamente, asciugarli con un panno e tagliarli a fettine.
Sbucciare lo scalogno e trovarli finemente, lavare il prezzemolo, asciugarlo e trovarli.
Far appassire lo scalogno in una padella con il burro, senza lasciarlo colorire; unire i funghi e farli rosolare due minuti a fuoco vivace, mescolandoli.
Unire il prezzemolo tritato e la panna e far ridurre il sugo di cottura della metà, insaporire con sale e pepe e spegnere il fuoco.
Riempire le tartellette con il composto di funghi, dopo averlo lasciato intiepidire, disporle su un piatto da portata e servire.
Consiglio:
Si possono usare dei funghi coltivati al posto dei porcini.
Tempi di preparazione:
1 ora e 40 minuti

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre