INGREDIENTI PER UNA PAGNOTTA:
400 gr di farina Manitoba
300 ml di acqua
6 gr di lievito di birra
10 gr di sale
20 gr di farina di semola di grano duro
PROCEDIMENTO:
Versare l'acqua in una ciotola, lasciando da parte un paio di cucchiai; sciogliere all'interno il lievito, poi unire la farina, mescolare con un cucchiaio di legno per qualche secondo fino a far assorbire all'acqua tutta la farina, poi coprire con un canovaccio inumidito e far riposare per 20 minuti.
Passato questo tempo versare sull'impasto il sale sciolto a parte nel resto dell'acqua tenuta da parte e cominciare con le prime pieghe portando i lati esterni dell'impasto verso l'interno per 8 volte, poi strizzando un pò con le mani per 2-3 minuti cercando di simulare un'impastatrice.
Coprire nuovamente con il canovaccio e lasciar riposare per altri 20 minuti.
Bagnare leggermente il piano di lavoro e versarci l'impasto riposato e stenderlo con le mani inumidite in un rettangolo il più sottile possibile.
Chiudere il pane a pacchetto ripiegandolo e coprirlo nuovamente con il canovaccio rimettendolo a riposare per 20 minuti.
Trascorso il tempo ripetere due pieghe direttamente dentro la ciotola e far riposare di nuovo coperto per il solito tempo.
Quindi rovesciare l'impasto sul piano di lavoro e rifare le pieghe lasciandolo riposare ancora.
Passati i soliti 20 minuti cospargere il composto con la farina di semola miscelata ad altrettanta farina Manitoba e chiudere il pane arrotolandolo su se stesso sia da un lato che dall'altro e portando i lembi verso l'interno.
Prendere una ciotola e inserirvi all'interno un panno infarinato, metterci la pagnotta con la chiusura verso l'alto e lasciar lievitare coperta per 2 ore.
Munirsi di una pentola con il coperchio che sia adatta ad essere infornata e disporla nella parte centrale del forno a 250 gradi in modalità statica.
Una volta raggiunta la temperatura lasciarla ancora dentro per 5 minuti; nel frattempo capovolgere la pagnotta lievitata su un foglio di carta forno, sfornare la pentola rimuovendo il coperchio e disporci la pagnotta delicatamente, richiudere con il coperchio e mettere in forno per 30 minuti; passato questo tempo togliere il coperchio e abbassare la temperatura a 210 gradi continuando la cottura fino a quando la pagnotta sarà dorata.
A questo punto togliere la pagnotta dalla pentola e lasciarla raffreddare su una gratella.
CONSIGLIO:
Prima di tagliare la pagnotta aspettare almeno 1 ora e mezza, altrimenti si tenderà a rovinare la struttura interna con il calore perdendo l'umidità.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
2 ORE PIU' I TEMPI DI RIPOSO E LIEVITAZIONE.