INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
180 gr di farina 00
120 gr di burro
2 tuorli
1 pizzico di sale
90 gr di parmigiano grattugiato
Pepe
1 albume
PROCEDIMENTO:
Sul piano di lavoro mettere insieme la farina, il burro freddo a pezzetti, i due tuorli e il parmigiano grattugiato, aggiungere il sale e il pepe ed iniziare a impastare fino ad ottenere un composto grezzo e sbricioloso.
Compattare bene l'impasto, creare una palla da avvolgere nella pellicola alimentare e poi farla riposare per circa mezz'ora in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo riprendere l'impasto e stenderlo tra due fogli di carta forno senza aggiungere farina e stenderlo a uno spessore di un centimetro, dando possibilmente una forma quadrata.
Con l'aiuto di un coltello a lama lunga tagliare l'impasto in tanti bastoncini lunghi circa 10 cm e larghi 2 e trasferirli su una teglia ricoperta con carta forno, distanziandoli tra loro di qualche centimetro.
Sbattere leggermente l'albume e poi, con l'aiuto di un pennello, spennellare la superficie dei bastoncini e infornarli a 220 gradi per circa 7/8 minuti o finché saranno dorati in superficie.
Una volta cotti, farli riposare fino a che non saranno completamente freddi e poi servirli.
CONSIGLIO:
Per un prodotto più saporito si può aggiungere del pecorino romano grattugiato miscelandolo al parmigiano nelle proporzioni che si preferiscono.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
1 ORA.