SPAGHETTI CON POLPA DI GRANCHIO E FUNGHI

Posted by on | |

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
300 gr di spaghetti
300 gr di funghi champignon
200 gr di polpa di granchio in scatola
300 gr di pomodori maturi e sodi
1 scalogno
1 mazzetto di prezzemolo
½ peperoncino piccante
4 cucchiai di olio di oliva extravergine
Sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Pulire i funghi privandoli della parte terrosa, lavarli rapidamente in acqua fredda, asciugarli subito e tagliarli a fettine; far scottare i pomodori in acqua in
ebollizione per un minuto, privarli della buccia e dei semi e tagliarli a dadini.
Pulire il prezzemolo, lavarlo, asciugarlo e tritarlo; sbucciare lo scalogno e tritarlo  finemente, scolare la polpa di granchio dal liquido di conservazione e tagliarla a pezzetti.   
Mettere lo scalogno tritato in una padella con l’olio e il peperoncino e lasciarlo appassire; aggiungere i funghi e farli rosolare per 3 minuti circa a fuoco vivace, continuando a mescolarli con un cucchiaio di legno.
Aggiungere ai funghi i pomodori a dadini, insaporire con un pizzico di sale e di pepe appena macinato e proseguire la cottura a fuoco moderato per 5 minuti circa, mescolando di tanto in tanto; quindi aggiungere la polpa di granchio a pezzetti e lasciare insaporire il sugo per altri  2 minuti.
Nel frattempo,portare a ebollizione  in una pentola con abbondante acqua, salarla, tuffarvi gli spaghetti e cuocerli al dente, versarli nella padella con la salsa di granchio, mescolare, farli saltare in padella, cospargerli con prezzemolo tritato e servirli subito in tavola ben caldi.
CONSIGLIO:
Invece della polpa di granchio si può utilizzare del tonno al naturale in scatola o del salmone, sempre al naturale e in scatola.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
30 MINUTI

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre