ROTOLO SUPERCIOCCOLATOSO


INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

2 cucchiai di cacao
100 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
4 uova
150 gr di zucchero
150 gr di cioccolato fondente
50 gr di nocciole tostate
150 gr di panna

PROCEDIMENTO:

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso; setacciare la farina con il cacao e il lievito e aggiungere le polveri un pò per volta al composto.
Mescolare il tutto delicatamente con una frusta a mano e versare sulla placca foderata con carta forno; cuocere a 190 gradi per 15 minuti e, una volta cotta, rovesciare su un canovaccio pulito arrotolandolo quando ancora è caldo.
Preparare intanto il ripieno:
Tritare le nocciole; rovesciare la panna in un pentolino e portarla a ebollizione, quindi togliere dal fuoco e unirvi il cioccolato tritato grossolanamente, mescolando fino a quando quest'ultimo non si è sciolto.
Unire le nocciole tritate e versare il tutto in una ciotola, coprire con pellicola e mettere in frigo a solidificare per un paio di ore.
Una volta pronta la crema al cioccolato, spalmarla sulla pasta biscotto e arrotolare di nuovo facendo solidificare ancora un pò in frigo prima di tagliarlo a fette e servirlo spolverizzato con dello zucchero a velo e arricchito con decorazioni di cioccolato fuso.

CONSIGLIO:

Per arricchire la crema al cioccolato del ripieno, al posto delle nocciole, si possono usare dei pistacchi o delle mandorle tostate, sempre tritati grossolanamente.

TEMPI DI PREPARAZIONE:

1 ORA PIU' IL TEMPO DI RASSODAMENTO IN FRIGO.


Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre