LA BAGUETTE

Posted by on | |

 INGREDIENTI PER 2 BAGUETTE:

350 gr di farina di grano tenero tipo 0

250 gr di acqua

100 gr di pasta madre 50 % rinfrescata

7 gr di sale

1 cucchiaino di miele

Semola rimacinata di grano duro.


PROCEDIMENTO:

Stemperare il lievito nell'acqua con il miele e unendo gradatamente la farina; lavorare il tutto in una ciotola ed aggiungere, come ultimo ingrediente, il sale.

Impastare per almeno 5 minuti, fino a quando si otterrà una pasta incordata.

Sistemare l'impasto sulla spianatoia e coprirlo con una ciotola disposta a campana lasciando riposare per 50/60 minuti.

Passato questo tempo riprendere l'impasto e fare una serie di pieghe di rinforzo:

Trasferire l'impasto sul piano di lavoro e stenderlo leggermente con le mani, molto delicatamente, dandogli la forma di un quadrato e portare gli angoli verso il centro ripetendo l'operazione per 3/4 volte.

Coprire e lasciar lievitare per altri 50 minuti.

Infarinare leggermente la spianatoia e schiacciare l'impasto senza sgonfiarlo dividendolo in 2 parti.

Dare una forma rettangolare ad ogni panetto poi arrotolare lungo la parte più lunga serrando bene, ed allungare le estremità verso l'esterno creando la tipica punta.

Mettere a lievitare con la chiusura verso il basso su un panno infarinato con semola di grano duro, tenendole ben separate con delle pieghe del telo o utilizzando l'apposita griglia.

Coprire il tutto con un canovaccio o con della pellicola per alimenti e lasciar lievitare per 4/5 ore o comunque fino al raddoppio.

Preriscaldare il forno a 240 gradi ponendo all'interno un contenitore con dell'acqua da togliere poi prima di infornare il pane.

Sistemare le baguette sulla placca  e, prima di procedere alla cottura, praticare dei tagli obliqui con una lama tagliente.

Infornare in modalità statica a 220 gradi per 10 minuti, poi abbassare a 190 e continuare la cottura per altri 25 minuti.

Negli ultimi 7/8 minuti di cottura inserire un canovaccio o il manico di un mestolo di legno nello sportello del forno impedendo cosi che non si chiuda.

In questo modo il pane perderà l'umidità in eccesso.

Sfornare le baguette e porre su una gratella per farle raffreddare.


CONSIGLIO:

Se non si ha il lievito madre si può preparare la biga impastando 3 gr di lievito fresco con 100 gr di farina 0 e 80 gr di acqua e lasciar lievitare per 2 ore.

TEMPI DI PREPARAZIONE:

2 ORE PIU' I TEMPI DI LIEVITAZIONE E RIPOSO.




Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre