ASPARAGI IN SFOGLIA

 INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Maionese

Aceto balsamico

1 mazzo di asparagi

1 rotolo di pasta sfoglia

150 gr di prosciutto crudo

50 gr di Parmigiano Reggiano

Latte


PROCEDIMENTO:

Per preparare gli asparagi in sfoglia iniziare pulendo gli asparagi eliminando le parti più dure e lasciando solo la parte più tenera: legarli quindi con uno spago e metterli a bollire per circa dieci minuti all'interno di una pentola stretta e lunga o di un'asparagera.

Quando saranno pronti scolarli, asciugarli accuratamente con della carta assorbente e farli raffreddare completamente.

Prendere il rotolo di pasta sfoglia e, dopo averlo steso, ricavare da esso delle strisce; una volta freddi avvolgere gli asparagi in una fetta di prosciutto crudo e arricchire con del parmigiano grattugiato, terminare il tutto arrotolando con le strisce di pasta sfoglia stese.

Trasferire gli involtini su una teglia con carta forno, spennellare la superficie con un pò di latte e cospargere con del parmigiano.

Cuocere in forno a 200 gradi per circa un quarto d'ora.

Quando saranno dorati in superficie, toglierli dal forno e trasferirli su un piatto da portata servendoli subito con un pò di maionese e di aceto balsamico.


CONSIGLIO:

Il quantitativo di asparagi per ogni involtino dipende dalla grandezza di questi; se sono grandi ne basta uno mentre se sono i selvatici piccolini allora, per far sentire il sapore, meglio avvolgerne 2-3 in ogni fetta di prosciutto.


TEMPI DI PREPARAZIONE:

50 MINUTI.




Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre