INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE:
Per la pasta:
220 gr di farina
70 gr di olio di oliva extravergine
4 cucchiai di latte
1 uovo
1 tuorlo
20 gr di burro
Sale
Per il ripieno:
700 gr di patate
150 gr di macinato di manzo
4 cucchiai di panna liquida
2 cucchiai di oliva
1 cipolla
20 gr di burro
1 mazzetto di erba cipollina
Sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Setacciare 200 gr di farina con il sale, sulla spianatoia, mettervi al centro l'olio, l'uovo e il tuorlo e lavorare rapidamente gli ingredienti con la punta delle dita, versarvi al centro 3 cucchiai di latte e lavorare fino a incorporarlo; avvolgere l'impasto in un foglio di carta da forno e lasciarlo riposare in frigorifero per un'ora.
Nel frattempo, pelare le patate, lavarle, asciugarle, tagliarle a fette sottili e metterle in una ciotola; lavare, asciugare e tagliuzzare l'erba cipollina; sbucciare e tritare finemente la cipolla.
Far appassire la cipolla in un tegame con l'olio e il burro, unirla alle patate con la carne tritata sbriciolata, l'erba cipollina, la panna e un pizzico di sale e di pepe e mescolare delicatamente.
Togliere la pasta dal frigorifero, dividerla in 2 parti, una più grande dell'altra, stendere la parte più grande in una sfoglia sottile e foderare una teglia da forno ben imburrata e infarinata, poi distribuirvi sopra il composto preparato.
Stendere la seconda parte di pasta in un'altra sfoglia sottile e coprire il ripieno; pizzicottare insieme i bordi delle due sfoglie per sigillarli; spennellare la superficie con il latte rimasto, bucherellare con una forchetta e farla cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti circa.
Trascorso il tempo indicato, sfornare la torta di patate e lasciarla riposare per una decina di minuti prma di servirla in tavola.
CONSIGLIO:
Si può aggiungere della provola affumicata al ripieno di carne e patate per dare un sapore più ricco e un aspetto filante alla torta.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
150 MINUTI.