Ingredienti per 4 persone:
20 cannelloni
250 gr di salmone affumicato
650 gr di ricotta
100 gr di parmigiano grattugiato
4 carciofi
1 l latte intero
40 gr di burro
40 gr di farina
Sale
Olio extravergine d'oliva
Aglio
Maggiorana
Procedimento:
Cuocere i cannelloni in acqua salata e scolarli molto al dente passandoli immediatamente sotto l'acqua fredda per bloccarne la cottura.
Preparare la besciamella:
Mettere burro e farina in un tegamino facendoli amalgamare a fuoco molto basso, unire il latte a filo e un pizzico di sale continuando a mescolare fino a quando tutto si addensa.
Nel frattempo preparare il ripieno:
Fare un trito di aglio e maggiorana e farlo rosolare in un tegame con un filo di olio, poi aggiungere i carciofi puliti e tritati finemente e qualche cucchiaio di acqua per completare la cottura.
Mettere i carciofi in una ciotola e unirvi il salmone tritato, la ricotta, 40 gr di parmigiano grattugiato, l'uovo intero e qualche cucchiaio di besciamella e mescolare il tutto.
Riempire i cannelloni con il ripieno e disporli ben allineati in una pirofila da forno oliata poi cospargere la superficie con la besciamella e il resto del parmigiano e cuocere in forno a 180 gradi finché si sarà formata una bella crosticina dorata.
Consiglio:
Si può evitare il primo passaggio di cottura dei cannelloni preparando un ripieno un po' più morbido in modo che la pasta di questi assorba l'umidità e cuocia con il ripieno stesso insaporendosi ancora di più.
Tempi di preparazione:
75 minuti
Cannelloni al salmone
Posted by
on
|
Etichette:
besciamella,
cannelloni,
carciofi,
facile,
formaggio,
pasta all'uovo,
primi piatti,
ricotta,
salato,
salmone
|