TORTA PARADISO

Posted by on | |
INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE:
220 gr di burro
130 gr di zucchero a velo
70 gr di fecola di patate
80 gr di farina bianca
2 tuorli
1 uovo
La scorza di ½ limone
50 gr di canditi misti
Sale
PROCEDIMENTO:
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente; dividerne 200 grammi  a pezzetti, metterlo in una ciotola e lavorarlo a lungo con un cucchiaio di legno, fino a quando avrà assunto una consistenza cremosa, poi incorporarvi poco alla volta 120 grammi di zucchero a velo.
Mettere in una ciotola 2 tuorli e un uovo intero, sbatterli leggermente con un pizzico di sale e unirli alla crema di burro mescolando con energia; aggiungere la scorza grattugiata di limone e la fecola di patate e 60 grammi di farina, facendole scendere a pioggia attraverso un setaccino, e lavorare il composto a lungo fino a quando risulterà omogeneo.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e farlo cuocere per circa un’ora in forno a 180 gradi: togliere la torta dal forno e dopo circa 10 minuti sformarla su una gratella per dolci  e lasciarla raffreddare.
Al momento di servirla, spolverizzarla con il resto dello zucchero a velo, decorarla a piacere con i canditi e servirla.




CONSIGLIO:
Questa torta può rappresentare un’ottima base per una torta ripiena tagliandola a metà orizzontalmente e farcirla con della panna montata aromatizzata con dello zucchero a velo vanigliato.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
1 ORA E 20 MINUTI

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre