PATATE ALLA BYRON

 INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 grosse patate con la buccia

100 gr di burro

2 cucchiai di panna

50 gr di fontina grattugiata

Sale e pepe


PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 200 gradi; strofinare bene la buccia della patate in modo da eliminare tutta la terra e bucherellarle con i rebbi di una forchetta, metterle in una teglia e infornarle per 1 ora, cioè finché risulteranno completamente cotte e tenere tastandole con la punta di un coltello.

Mentre sono ancora bollenti, tagliare le patate a metà e scavare la polpa; schiacciarla leggermente e incorporarvi il burro, il sale e il pepe e lasciar raffreddare.

Spolverizzare poca farina su un piano di lavoro, quindi, con le mani infarinate, dividere il composto in tante porzioni uguali; formare una palla con ogni porzione e, molto delicatamente, schiacciarla delicatamente fino ad ottenere un dischetto dello spessore di 2 cm.

Mettere i dischetti su una piastra da forno unta di olio e preriscaldare il grill alla massima temperatura.

Al centro di ogni dischetto praticare, con il pollice o con il dorso di un cucchiaino, un'incisione della profondità di 1 cm e versarvi un pò di panna.

Spolverizzare la superficie con la fontina grattugiata e mettere sotto il grill finché il formaggio sarà sciolto.


CONSIGLIO:

Si possono preparare in anticipo i dischetti e poi, poco prima di servirli, condirli con la panna e la fontina e passarli sotto al grill in modo da portarli in tavola ben caldi.


TEMPI DI PREPARAZIONE:

90 MINUTI.



Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre