LASAGNE AI FUNGHI

Posted by on | |

INGREDIENTI PER 8-10 PERSONE:
450 gr di farina
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 uova
Sale
Per il ripieno:
500 gr di funghi surgelati
90 gr di burro
1 spicchio di aglio
2 grosse mozzarelle
100 gr di  parmigiano grattugiato
Pangrattato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
30 gr di farina
3 dl di latte
Noce moscata grattugiata
Sale  e pepe
PROCEDIMENTO:
Disporre a fontana 400 gr di farina, mettervi al centro le uova, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, lavorare gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo, avvolgerlo in un telo e lasciarlo riposare per 15 minuti.
Sbucciare e schiacciare l’aglio, farlo leggermente dorare in un tegame con 30 gr di burro, unire i funghi ancora surgelati, salarli, peparli, farli cuocere a fuoco moderato
per 15 minuti, unire il prezzemolo e spegnere il fuoco.
Stendere la pasta su un piano infarinato  e ricavarne tanti quadrati di 8 cm di lato, farli cuocere, pochi per volta, in acqua salata, portata a bollore con il rimanente olio, e scolarli su un telo.
Far fondere 30 gr di burro, unire la farina, mescolare e, sempre mescolando, versare il latte caldo, rimettere sul fuoco e, continuando a mescolare, cuocere fino a ottenere una besciamella densa; insaporirla con sale, pepe, noce moscata grattugiata e 40 gr di parmigiano; toglierla dal fuoco e unire i funghi preparati; affettare le mozzarelle.
Imburrare una pirofila, cospargerla di pangrattato, fare sul fondo uno strato di pasta, ricoprirlo con la besciamella e la mozzarella e spolverizzarlo di parmigiano; ripetere gli strati, completare con il resto del burro a fiocchetti, infornare per 30 minuti a 180 gradi e servire.
CONSIGLIO:
Si può arricchire la besciamella aggiungendo della passata di pomodoro al sugo di funghi, si otterrà così una lasagna rossa.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
2 ORE

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre