INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
2 melanzane
400 gr di macinato
500 gr di passata di pomodoro
50 gr di parmigiano grattugiato
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Vino bianco
Pangrattato
PROCEDIMENTO:
Togliere le estremità dalle melanzane, dopo averle lavate bene, e tagliarle a metà per il lungo.
Con l'aiuto di uno scavino, togliere la polpa interna, tenendola da parte, e salare i gusci lasciandoli riposare capovolti per almeno mezz'ora.
Rosolare la cipolla lavata, sbucciata e tritata in 2 cucchiai di olio e aggiungere la passata facendola cuocere per una decina di minuti, a fuoco basso.
In un altro tegame rosolare lo spicchio d'aglio in un filo di olio, quindi unire la carne macinata facendola colorire uniformemente, poi sfumare con il vino bianco lasciandolo evaporare per un paio di minuti sulla fiamma medio-alta, quindi unire la polpa della melanzana tagliata a cubetti e far cuocere il tutto per qualche minuto, abbassando la fiamma al minimo.
Unire quindi il sugo e lasciare insaporire il tutto.
Con la salsa preparata farcire le barchette di melanzane sciacquate e asciugate, disporle in una pirofila unta con un filo di olio, cospargere con il parmigiano grattugiato e il pangrattato e infornare a 180 gradi per 30 minuti.
CONSIGLIO:
Si può aggiungere del riso alla farcia, ottenendo un gustoso piatto unico; basta unirlo, già lessato e scolato, al momento dell'aggiunta del sugo alla carne con le melanzane, facendo insaporire tutto insieme e procedendo quindi alla farcitura delle barchette.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
1 ORA.