INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
1 kg di patate farinose
250 gr di farina più quella per la lavorazione
150 gr di speck tagliato alto
2 dl di panna
30 gr di burro
1 mazzetto di rucola selvatica
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Lessare le patate in acqua salata inizialmente fredda per 30-35 minuti dall'ebollizione; tagliare lo speck a dadini; lavare la rucola e ridurla a striscioline.
Scolare le patate, privarle della buccia, passarle allo schiacciapatate e lasciarle intiepidire; setacciarvi sopra la farina con un pizzico di sale e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Infarinare leggermente la spianatoia e, prendendo un pò di impasto per volta, formare dei cilindri dello spessore di 1-2 centimetri; tagliarli poi a tronchetti lunghi 2 cm e distribuirli sulla spianatoia, tenendoli separati l'uno dall'altro.
Far fondere il burro in una padella, unire lo speck e farlo rosolare brevemente; aggiungere la panna, sale e pepe e continuare la cottura per 5 minuti.
Portare a ebollizione abbondante acqua, salarla e cuocervi gli gnocchetti, scolandoli appena salgono a galla; versarli nella padella con la salsa, aggiungere la rucola, il parmigiano e una macinata di pepe, mescolare e servire.
CONSIGLIO:
Si può utilizzare questo condimento anche per un altro tipo di pasta che non siano gli gnocchi; come delle fettuccine all'uovo sempre fresche.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
70 MINUTI.