INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
500 gr di pasta sfoglia
250 gr di code di gamberi
30 gr di groviera grattugiato
1 tuorlo
2 dl di latte
20 gr di farina
1 cipolla
4 cucchiai di olio di oliva
20 gr di burro
Noce moscata
Vino bianco
Maggiorana
Sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Sbucciare la cipolla, tritarla finemente e dividerla a metà; una di queste metà metterla a rosolare per qualche istante a fuoco dolce in una piccola casseruola con il burro; unire la farina, setacciandola attraverso un colino, e, sbattendola con una frusta, lasciarla cuocere per circa un minuto.
Aggiungere il latte a filo e una grattata di noce moscata, salare, pepare e proseguire la cottura, sempre mescolando, per 3-4 minuti, fino ad ottenere cioè una besciamella densa e consistente; lontano dal fuoco, aggiungere il formaggio, lasciar intiepidire, poi unire il tuorlo e la maggiorana tritata e mescolare ancora.
Sgusciare le code di gamberi, inciderle lungo il dorso con la lama di un coltello ed eliminare il budellino nero, poi lavarle con cura sotto l'acqua corrente e asciugarle con carta assorbente da cucina; far rosolare l'altra metà della cipolla tritata in un padellino con un filo di olio.
Aggiungere le code di gamberi e farle rosolare a fuoco vivace per qualche istante, mescolandole con un cucchiaio; spruzzarle con un pò di vino bianco, farlo evaporare, salare, pepare e proseguire la cottura per un paio di minuti; lasciar raffreddare.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile e, con un tagliapasta o con una rotella, ritagliarla in tanti quadrati.
Distribuirvi sopra i gamberi, ben scolati dal liquido di cottura, poi la besciamella e ripiegarli a fagottino, sigillando bene i punti in cui le estremità si incontrano.
Disporre le sfogliatine sulla placca foderata con carta forno e cuocerle a 180 gradi per 20 minuti, fino a quando saranno ben gonfie e dorate e servirle calde o tiepide.
CONSIGLIO:
Al posto della pasta sfoglia si può usare una più leggera pasta da pane stesa molto sottilmente, ottenendo cosi dei piccoli calzoncini molto particolari.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
75 MINUTI.