MARITOZZI CON LA PANNA

INGREDIENTI PER 12 MARITOZZI:

500 gr di farina Manitoba

8 gr di lievito di birra fresco

100 gr di acqua

150 gr di latte intero

120 gr di zucchero

2 uova

90 gr di burro

1 cucchiaio di miele

1 arancia

1 limone

Vaniglia

8 gr di sale

3 cucchiai di zucchero 

1 tuorlo


PROCEDIMENTO:

Almeno 6 ore prima di iniziare a lavorare, meglio se il giorno prima, preparare il mix aromatico con scorza di arancia e limone finemente tritati, qualche goccia di aroma vaniglia e il miele.

Coprire con pellicola e lasciar riposare a temperatura ambiente; più tempo restano in infusione gli aromi e più profumato sarà il composto.

Quando gli aromi saranno perfettamente profumati, preparare un lievitino con 100 gr di farina presi dal totale miscelata con il lievito, 100 gr di acqua presa dal totale e 1 cucchiaino di zucchero.

Coprire e lasciar lievitare per circa 1 ora e mezza, il tempo che si formino tutte bollicine e che raddoppi di volume.

Poi aggiungere la farina al lievitino, lo zucchero, il latte e mescolare con la foglia della planetaria  per amalgamare insieme e aggiungere gli aromi.

Continuare a impastare a velocità media aggiungendo le uova, una alla volta e unire il secondo solo quando il primo si sarà assorbito; unire anche il burro morbido.

Incordare sostituendo la foglia con il gancio.

Se l'impasto risulta molle non preoccuparsi, sbatterlo più volte sul piano di lavoro con le mani sporche di farina facendo delle pieghe.

Aggiungere il sale, continuare ad incordare, se necessario facendo pieghe a mano.

L'impasto finale deve risultare liscio e morbido, quindi pirlarlo sul piano di lavoro.

Formare una palla, coprire con pellicola e far lievitare fino a quando non triplica di volume, all'incirca per 3-4 ore.

Dividere l'impasto in piccoli panetti di 80 gr ciascuno, arrotolarli sul piano di lavoro e dargli la forma leggermente ovalizzata.

Quando tutti i panini sono pronti, ridare la forma e adagiarli in una teglia precedentemente rivestita con carta forno; far lievitare per 1 ora circa e, quando saranno raddoppiati di volume, spennellarli con il tuorlo.

Cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 25 minuti fino a doratura.

Sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Preparare uno sciroppo con 3 cucchiai di zucchero e un bicchiere di acqua, ponendo entrambi sul fuoco in un pentolino e, quando sarà sciolto lo zucchero, spennellare i maritozzi.

Quindi tagliarli in due e farcirli con della panna montata zuccherata; spolverizzarli con lo zucchero a velo e servirli subito.


CONSIGLIO:

Si può aggiungere dell'uvetta ammollata e strizzata all'impasto dei maritozzi prima di metterlo a lievitare per la seconda volta.


TEMPI DI PREPARAZIONE:

50 MINUTI PIU' I TEMPI DELLA LIEVITAZIONE.




 

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre