INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
300 gr di farina
200 gr di nutella
50 gr di burro
1 dl di latte
1 uovo
60 gr di zucchero
1 arancia
Zucchero a velo
Sale
PROCEDIMENTO:
Setacciare la farina in una ciotola, unire il burro a pezzetti, lo zucchero, l’uovo, il latte, la scorza dell’arancia finemente grattugiata e un pizzico di sale e lavorare
bene gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, da far riposare per 30 minuti in frigo avvolto nella carta da forno.Dividere la pasta in palline della grandezza di un mandarino, poi stenderle con la macchinetta per fare la palla, o con un matterello, purché sottili, in modo da ottenere delle sfoglie rettangolari sottili, da dividere in cerchi da circa 8 cm.
Farcirli al centro con la nutella, poi piegarle a metà, sigillando bene i bordi, se necessario inumidirli con un po’ di acqua.
Friggere i ravioli ottenuti in una padella con abbondante olio caldo finché saranno dorati, scolarli su carta assorbente da cucina con un mestolo forato, per eliminare l’unto in eccesso, spolverizzarli di zucchero a velo e servirli tiepidi o freddi.
CONSIGLIO:
Oltre che con la nutella questi ravioli possono essere farciti con della confettura di frutta a piacere o con della ricotta dolcificata con dello zucchero a velo e insaporita con una puntina di cannella in polvere o con del cioccolato fondente in gocce.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
2 ORE