INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
200 gr di fagioli borlotti secchi
120 gr di tagliatelle all'uovo
30 gr di lardo
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
4 cucchiai di olio di oliva
Sale
PROCEDIMENTO:
Tritare finemente il lardo; sbucciare la cipolla e tritarla fine; pulire il sedano, privandolo dei filamenti, lavarlo e tritarlo; spuntare la carota, raschiarla e tritare finemente anch'essa.
Versare 2,5 litri di acqua in una capace casseruola di coccio, portarla a ebollizione e aggiungere il trito di lardo, i fagioli già ammollati per almeno 8 ore in una capace terrina con acqua, quindi scolati e sciacquati, il sedano, la carota e la cipolla tritati; condire la preparazione con 2 cucchiai di olio, portare dolcemente a ebollizione e proseguire la cottura, a fuoco moderato, per un'ora e 30 minuti.
Quando i fagioli saranno diventati teneri frullare circa un terzo della zuppa e rimettere il passato ottenuto nella casseruola, insaporire con una presa di sale e aggiungere le tagliatelle.
Portare a cottura la pasta, mescolando di tanto in tanto, quindi condire la minestra con il resto dell'olio; a fine cottura la minestra di fagioli alla toscana dovrà risultare densa e cremosa; servirla in tavola ben calda.
CONSIGLIO:
Per una preparazione più leggera, sostituire il lardo con cubetti di pancetta dolce o affumicata, prima privati della maggior parte del grasso visibile.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
2 ORE E 30 MINUTI PIU' IL TEMPO DI AMMOLLO DEI FAGIOLI SECCHI.