INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 kg di pesce misto
200 gr di pomodori pelati
1 cucchiaio di aceto
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
4 cucchiai di olio di oliva extravergine
1 cucchiaio di farina
Sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Pulire il pesce privandolo delle squame e delle interiora, lavarlo accuratamente in modo da eliminare ogni traccia di impurità, asciugarlo bene con carta da cucina e dividerlo in pezzi non troppo grossi.
Pulire, lavare e tritare il prezzemolo con l'aglio sbucciato; sbucciare la cipolla e affettarla finemente; in una capace casseruola, possibilmente di terracotta, far imbiondire la cipolla con l'olio, poi spolverizzarla con la farina, mescolare bene e cuocere ancora per qualche istante.
Unire i pomodori pelati, il prezzemolo e lo spicchio d'aglio tritati e 3 decilitri di acqua e lasciar cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungere nella casseruola il pesce, l'aceto e un poco di sale e di pepe appena macinato, portare a ebollizione e, senza più mescolare, ma scuotendo la pentola di tanto in tanto, cuocere il brodetto per 20-25 minuti; servirlo caldo.
CONSIGLIO:
Questo brodetto è ottimo servito sia con fette di pane abbrustolito o polenta, sia con del riso bianco lessato, cotto al vapore o con il metodo pilaf.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
1 ORA E 20 MINUTI.