INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 kg di carré di maiale disossato
1 kg di cipolle rosse
1/2 l di birra rossa
2 dl di panna fresca
50 gr di burro
1 cucchiaio di farina
3 cucchiai di olio di oliva
Sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Sbucciare le cipolle, lavarle sotto l'acqua corrente, asciugarle con carta da cucina e tagliarle a fettine molto sottili.
Mettere la metà del burro e l'olio in un tegame dai bordi alti e scaldare; unire il carré e farlo rosolare da tutte le parti a fuoco medio.
Aggiungere le cipolle, insaporire con un pizzico di sale e di pepe, bagnare il tutto con la birra, portare a ebollizione, abbassare la fiamma e continuare la cottura della carne per circa un'ora e 30 minuti, girandola spesso e unendo un poco di acqua calda nel caso fosse necessario.
A cottura ultimata, togliere la carne dalla casseruola, avvolgerla in un doppio foglio di alluminio e tenerla in caldo.
Filtrare il fondo di cottura della carne, versarlo in un tegame, unire il resto del burro, la farina, la panna e mescolare con una frusta in modo da amalgamare gli ingredienti, quindi lasciar cuocere a fuoco moderato fino a ottenere una salsina piuttosto densa.
Tagliare infine l'arrosto a fette non troppo sottili, disporlo man mano su un piatto da portata e versarvi sopra la salsa ancora calda e servire.
CONSIGLIO:
Accompagnare con del riso basmati; per arricchire l'arrosto, e dargli un sapore diverso, aggiungere a metà cottura 300 gr di castagne lessate e sgusciate; alla fine frullarle con il fondo di cottura fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
2 ORE.