INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500 gr di farina tipo 1
380 gr di acqua tiepida
2 gr di lievito
25 gr di sale
400 gr di polpa di pomodoro
Origano
Parmigiano
Olio di oliva
300 gr di mozzarella
Basilico
PROCEDIMENTO:
Mettere in planetaria la farina, il lievito e 260 gr di acqua tiepida, azionare a velocità media e quando l'impasto si sarà incordato, aggiungere il resto dell'acqua, pochissima alla volta in cui si sarà sciolto il sale.
Impastare per 8-10 minuti e lasciar riposare per 10 minuti.
Dopodiché spostare sul piano di lavoro dando 4-5 pieghe di forza, chiudere portando l'impasto in una ciotola unta e far lievitare 3 ore, coperta con pellicola.
Riprendere l'impasto lievitato, dare una piega e trasferirlo di nuovo nella ciotola infarinata facendo lievitare, al coperto, per altre 3 ore.
Nel frattempo condire la polpa di pomodoro con sale, olio e origano.
Riprendere l'impasto lievitato, stenderlo e trasferirlo su una teglia oleata.
A questo punto aggiungere la polpa di pomodoro spargendola su tutta la superficie e cuocere sulla base del forno a 250 gradi per 6 minuti, poi togliere dal forno, distribuire la mozzarella a cubetti e una manciata di parmigiano grattugiato e cuocere nella parte media del forno per altri 5 minuti, fino a quando la base della pizza sarà dorata e la mozzarella completamente fusa.
CONSIGLIO:
Prima di infornare per la seconda volta si possono aggiungere anche dei filetti di acciuga sott'olio tagliati a pezzetti.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
45 MINUTI PIU' I TEMPI DI LIEVITAZIONE.